gennaio 2023
Sommario
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI 3
ART. 1 - Servizi oggetto dell'appalto 3
ART. 2 - Obbligo di continuità dei servizi 5
ART. 3 - Durata dell'appalto - Proroga 5
ART. 4 - Documenti che fanno parte del contratto 5
ART. 5 - Condizioni alla scadenza 5
ART. 6 - Controllo dell’Ente 6
ART. 7 - Modalità minime obbligatorie di espletamento dei servizi 6
ART. 8 - Osservanza delle leggi e dei regolamenti 6
ART. 9 - Deposito cauzionale 6
ART. 10 - Corrispettivo dell’appalto 7
ART. 12 - Adeguamento e variazione dei servizi 8
ART. 13 - Revisione del prezzo contrattuale 9
ART. 14 - Disciplina del subappalto 9
ART. 17 - Esecuzione d’ufficio 11
ART. 18 - Risoluzione del contratto 11
ART. 19 - Riferimento alla legge 12
TITOLO II- ONERI E RESPONSABILITA' DELL'IMPRESA APPALTATRICE 14
ART. 22 - Responsabilità dell’impresa appaltatrice 14
ART. 23 - Sicurezza sul lavoro 15
ART. 24 - Personale in servizio 16
ART. 25 – Materiali e attrezzature 18
ART. 29 – Modalità predisposizione offerta tecnica 18
non è definito.
ALLEGATI
1) Criteri premiali valutazione delle offerte
Oggetto del presente capitolato è l’esecuzione del servizio di supporto alla gestione dei rifiuti urbani con ridotto impatto ambientale in un’ottica di ciclo di vita, ai sensi del Decreto 23 Giugno 2022 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana.
A titolo indicativo e non esaustivo, vengono di seguito elencate le attività oggetto della gara:
Punto A) Servizio di assistenza al carico e movimentazione rifiuti urbani - nel rispetto della definizione di cui al D.Lgs n° 152/2006 - nei comuni gestiti dalla Poliservice S.p.A. ed in particolare:
attività di movimentazione manuale dei rifiuti dal luogo di ritiro fino ai mezzi di trasporto;
attività di carico dei sacchi e/o contenitori/bidoni, contenitori carrellati nei mezzi di trasporto utilizzati dalla ditta Poliservice S.p.A;
movimentazione manuale dei rifiuti dal luogo di ritiro fino ai mezzi di trasporto ed il carico dei medesimi, utilizzando proprie attrezzature quali pale, scope, o altra attrezzatura ritenuta idonea per la corretta esecuzione del servizio in oggetto, nel rispetto delle normative in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, utilizzando, per il servizio di movimentazione/facchinaggio e di trasporto, personale specializzato dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI);
Attività di carico dei rifiuti da pulizia strade od aree di raccolta sui mezzi di trasporto, utilizzando proprie attrezzature quali pale, scope, o, comunque, ogni altra attrezzatura ritenuta idonea per la corretta esecuzione del servizio in oggetto;
Ai fini della corretta esecuzione dell’appalto, il servizio si intende comprensivo di tutte le attività propedeutiche e/o accessorie comunque necessarie allo svolgimento del servizio.
Il servizio dovrà rispettare il Calendario di raccolta del singolo comune. Detti calendari sono reperibili sul sito web della Poliservice S.p.A. all’indirizzo www.poliservice.org, salvo particolari esigenze del servizio (recupero turni di raccolta ricadenti in giornate festive ecc..) ovvero dietro esplicita e motivata richiesta da parte della Ditta Poliservice S.p.A.
Il servizio, in ogni caso, dovrà rispettare i giorni come da calendari di raccolta allegati, salvo particolari esigenze del servizio ovvero dietro esplicita e motivata richiesta da parte della ditta Poliservice Spa.
Il servizio di facchinaggio/raccolta dovrà essere effettuata prelevando i sacchi depositati o mediante vuotatura di appositi contenitori e/o cassonetti e/o bidoni carrellati posti lungo le strade o le aree pubbliche o ad uso pubblico, all’esterno delle varie abitazioni e/o stabili su tutto il territorio comunale indicato di seguito, secondo le frequenze previste nei calendari di raccolta allegati.
Il servizio di facchinaggio/raccolta sono obbligatoriamente comprensive dell’immediata pulizia dei luoghi dai rifiuti eventualmente dispersi, in seguito a rottura dei sacchi e/o ribaltamento di carrellati, cassonetti e/o perdita del carico dal mezzo utilizzato. L’operatore dovrà iniziare il turno di lavoro assegnato dalla ditta appaltatrice nel mezzo assegnato e, giunto sul luogo di inizio carico, lo stesso dovrà posizionarsi dietro al mezzo sulla apposita pedana ed effettuare il servizio di facchinaggio/carico. A fine turno di lavoro l’operatore della ditta appaltatrice verrà accompagnato presso il rimessaggio della ditta Poliservice S.p.a.. o altro.
Il servizio di raccolta e carico dell’Automezzo compattatore da due e/o tre assi, ad esclusione del trasporto, dovrà essere svolto attraverso l’utilizzo di personale adeguato ed occorrente per il carico del seguente numero di Automezzi:
Unità locale Comune di Alba Adriatica carico giornaliero di N. 3 Automezzi; Unità locale Comune di Martinsicuro carico giornaliero di N. 4 Automezzi; Unità locale Comune di Tortoreto carico giornaliero di N. 4 Automezzi; Unità locale Comune di Sant’Omero carico giornaliero di N. 1 Automezzi;
Unità locale Comune di Sant’Egidio alla Vibrata carico giornaliero di N. 1 Automezzi;
Gli Automezzi su cui dovranno essere effettuate i servizi di carico e movimentazione verranno
opportunamente comunicati alla ditta appaltatrice dal R.G.O. e/o Caposquadra di Poliservice.
Il tempo di raccolta e carico dovrà avvenire entro le ore 6 giornaliere. La Poliservice S.p.a. si riserva la facoltà di variare gli Automezzi da caricare e variare le Unità locali anzidette. Resta fermo il numero degli Automezzi da caricare.
La comunicazione di variazione avverrà almeno 2 (due) giorni prima dell’avvio. LA ditta appaltatrice dovrà comunque garantire giornalmente la presenza del numero di personale sufficiente da assicurare il servizio anzidetto.
Sono esclusi da tale gestione i rifiuti speciali, pericolosi e non, di cui al D.L.gs n. 152/2006 e s.m.i. provenienti da attività produttive e commerciali ovvero originati dal circuito di produzione non domestica, i quali debbono essere smaltititi a totale carico del produttore/detentore, esclusi quelli prodotti dalla attività interne di manutenzione dei beni di proprietà dell’Ente.
PUNTO B) Attività di spazzamento comunale manuale e rimozione di Erbe spontanee.
L’esecuzione del servizio dovrà essere svolto presso i Comuni gestiti da Poliservice S.p.a. unità locale comuni: Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto zona lungomare assegnata.
Il servizio riguarda il servizio di spazzamento manuale, presso Unità locale comuni: Alba Adriatica, Martinsicuro e Tortoreto zona lungomare assegnata (tratto massimo 500 metri), che consiste essenzialmente nella raccolta di qualsiasi rifiuto, compresi i vari detriti prodotti dagli utenti o dagli agenti naturali, quali cartacce, foglie, escrementi degli animali, etc., giacenti nelle strade, piazze, parcheggi ed aree pubbliche, nonché nelle fioriere e aiuole eventualmente dislocate in dette aree. Nell’esecuzione del servizio sarà effettuato anche il prelevamento dal suolo stradale e dalle aree adibite a verde di tutte le tipologie di rifiuti quali siringhe, profilattici, piccole carogne di animali e simili che dovranno essere collocate in appositi contenitori.
Inoltre la ditta appaltatrice dovrà, qualora richiesto, provvedere anche alla pulizia manuale delle aree mercatali da effettuarsi al termine delle attività di vendita ed a zona di mercato sgombra.
Modalità di svolgimento del servizio di cui al punto B):
L’operatore della ditta appaltatrice per la corretta esecuzione del servizio dovrà essere dotato di tutte le attrezzature occorrenti per l’esecuzione del servizio (pala, scopa, contenitori, ecc..).
Inoltre Il servizio comprende anche le attività di pulizia quotidiana con rimozione di erbe spontanee in marciapiedi e giardini con successiva pulizia da eseguirsi presso l’unità locale Comune di Alba Adriatica (per il periodo 01 Gennaio di ogni anno fino al 31 Dicembre di ogni anno) e presso l’unità locale Comune di Martinsicuro (per un periodo di circa 24 settimane dal 01 Marzo di ogni anno al 30 Settembre di ogni anno). La ditta esecutrice dovrà utilizzare tutte le proprie attrezzature occorrenti per l’espletamento del servizio. Il coordinamento, l’organizzazione e la direzione del servizio e del personale di cui in oggetto sarà effettuato dalla ditta esecutrice del servizio.
Tutte le macchine ed attrezzi da utilizzarsi per il servizio, dovranno essere in perfetto stato di servibilità e provviste di tutti gli accessori necessari per il loro regolare funzionamento.
La ditta esecutrice del servizio è responsabile dell’organizzazione del servizio, delle attività di coordinamento e della direzione del proprio personale addetto per lo svolgimento del servizio giornaliero di cui in oggetto, la definizione dell’organico occorrente, degli orari giornalieri di lavoro, delle turnazioni, delle ferie, ecc... La ditta esecutrice si assumerà ogni rischio di impresa di gestione del servizio, compresi gli eventuali aumenti contrattuali relativi ai C.C.N.L. applicati e la fornitura di tutti i mezzi/attrezzature necessari per la buona riuscita del servizio in oggetto.
Ogni attività dovrà essere svolta nel rispetto delle normative in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, utilizzando, per le operazioni di movimentazione e di trasporto, personale specializzato dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) (divise o tute decorose, di guantoni, di berretti, ecc..) e tutto quant'altro necessario al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.
Ogni operatore deve portare sulla divisa il cartellino di riconoscimento, corredato di fotografia formato tessera, nome e cognome e le informazioni relative alla Ditta di appartenenza.
Ogni operatore dovrà essere nelle condizioni, formative e contrattuali, di utilizzare l’attrezzatura in dotazione e tutto quanto necessario all’espletamento delle attività.
I servizi oggetto dell’appalto sono a tutti gli effetti servizi pubblici e costituiscono quindi attività di pubblico interesse sottoposta alla normativa vigente.
Essi pertanto non potranno essere sospesi o abbandonati, salvo casi di forza maggiore. In caso di astensione dal lavoro del personale per sciopero, l'impresa appaltatrice dovrà impegnarsi al rispetto delle norme contenute nella Legge 12 giugno 1990, n. 146 (“Esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e di salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati") e nella legge 83/2000 ("Modifiche ed integrazioni della legge 12 giugno 1990, n. 146, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e di salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati").
In caso di arbitrario abbandono o sospensione, la Ditta Poliservice S.p.A. potrà sostituire l'impresa appaltatrice per l'esecuzione d'ufficio, secondo quanto previsto al successivo art. 18.
È comunque fatta salva la facoltà per la Ditta Poliservice S.p.A., nel caso in cui si ravvisi l'ipotesi del reato previsto dall'art. 340 C.P., di segnalare il fatto alla competente Autorità Giudiziaria.
Il contratto avrà la durata di cinque anni (sessanta mesi). Al termine del periodo il contratto si intenderà risolto di diritto e di fatto, salvo una proroga di mesi sei come specificato al comma seguente.
Il servizio potrà essere attivato per ragioni di urgenza a far data dal giorno successivo l’aggiudicazione definitiva, efficace ai sensi dell’art. 32 comma 8 e 13 del D.Lgs. n. 50/2016, in pendenza della stipulazione del contratto.
Qualora, dopo la scadenza del contratto, fosse necessario, l'impresa appaltatrice previa richiesta della Poliservice S.p.A., sarà tenuta alla prosecuzione del servizio, in regime di temporanea "prorogatio" nel termine massimo di sei mesi, senza poter pretendere, in aggiunta al canone vigente al termine del contratto, indennizzo alcuno per l'uso, la manutenzione o la sostituzione delle attrezzature strumentali in dotazione.
L’affidamento del servizio potrà avvenire, sotto le riserve di legge, nelle more del perfezionamento del contratto, in ragione delle tempistiche della procedura e per garantire la continuità dei servizi attuali.
Si precisa che, alla luce delle recenti normative in tema di pianificazione della gestione dei rifiuti, l’impresa appaltatrice dovrà rispettare tutte le disposizioni di legge che potranno subentrare nel corso dell’appalto.
Faranno parte integrante e sostanziale del Contratto, ancorché non materialmente allegati fatto salvo il capitolato speciale, purché conservati dalla stazione appaltante e controfirmatidai contraenti:
il presente “Capitolato Speciale d’Appalto”, firmato per accettazione dalla Ditta aggiudicataria;
L’elenco delle proposte migliorative ed integrative offerte dalla Ditta aggiudicataria in sede di gara;
La Relazione Giustificativa Economica redatta dalla Ditta aggiudicataria.
Si evidenzia che la Ditta Poliservice S.p.A. non ha redatto il DUVRI e che tale documento potrà essere redatto/aggiornato dalla stessa Società, anche su proposta della Ditta aggiudicataria, in caso di modifiche di carattere tecnico, logistico o organizzativo incidenti sulle modalità del servizio; tale documento potrà, inoltre, essere redatto/integrato su proposta della Ditta aggiudicataria od a seguito della valutazione dell’Ente appaltante, a cura della Ditta aggiudicataria stessa, entro 30 giorni dall’aggiudicazione.
Faranno inoltre parte integrante del contratto tutte le leggi e le norme vigenti in materia di Servizi, Forniture, Lavori pubblici e tutte le normative di legge (nazionali e regionali) inerenti all’oggetto del presente appalto.
Le attrezzature utilizzate dall'impresa appaltatrice saranno ritirati dalla stessa alla fine della durata del Contratto e rimarranno di proprietà della stessa.
Le attrezzature ed i contenitori (mastelli, bidoni e/o cassonetti, ecc.), compresi i container del Centro di Raccolta ed eventuali strutture ad accesso informatizzato, comprese eventuali dotazioni hardware ed ogni banca dati relativa ai servizi oggetto di appalto, distribuiti e/o installati sul territorio nel corso dell’appalto, ad integrazione e/o in sostituzione di quelli esistenti di proprietà comunale o di terzi, di qualunque tipo e
dimensione, rimarranno di proprietà della Ditta Poliservice S.p.A.
Sarà responsabilità dell’I.A., al termine del Contratto, garantire al nuovo soggetto individuato, la continuità di utilizzo dei sistemi informatici messi in opera, ed attivarsi per evitare qualunque sospensione delle attività di contabilizzazione dei conferimenti dei rifiuti da parte delle utenze o la tracciabilità dei flussi di rifiuti prodotti nel territorio. Sarà inoltre responsabilità dell’I.A. garantire che qualunque banca dati o contenuto informativo, che, come indicato al precedente comma, rimarrà di proprietà della Ditta Poliservice S.p.A., possa essere utilizzato dalla Ditta Poliservice S.p.A. e dal nuovo soggetto gestore senza alcuna penale, vincolo od altro che ne possa limitare la continuità gestionale. Tale clausola si applica, a titolo indicativo e non esaustivo, ai database delle utenze, al censimento delle attrezzature stradali o di prossimità, ai database della consegna di attrezzature, ammortizzabili e non, destinati alle utenze. A tal proposito, i contenuti informativi di cui sopra dovranno essere resi, alla scadenza, in formati elettronici compatibili con le strumentazioni informatiche a disposizione della Ditta Poliservice S.p.A.
L’Ente provvede alla vigilanza ed al controllo dei servizi nominando a tal fine il Direttore dell’Esecuzione del Contratto ai sensi dell’articolo 111, comma 2, del D.lgs. 50/2016.
Il Direttore dell’esecuzione, nonché gli eventuali assistenti dello stesso, possono dare disposizioni anche verbali, nei casi di urgenza, per quanto riguarda le normali istruzioni di dettaglio, salvo formalizzazione con ordine scritto, entro il primo giorno successivo.
I servizi contrattualmente previsti che l'impresa appaltatrice non potesse eseguire per causa di forza maggiore saranno definiti ogni qual volta si verifichino le cause suddette. Per tali servizi non eseguiti si provvederà a decurtare dal canone il relativo onere.
L’impresa appaltatrice sarà tenuta a:
Garantire alla Ditta Poliservice S.p.A. un servizio ottimale non inferiore agli standard indicati nel presente capitolato;
Svolgere il servizio di norma prevalentemente in orario diurno, anche su più turni, quindi evitando, se non in accordo con la Ditta Poliservice S.p.A., raccolte in orari prevalentemente notturni;
Garantire un continuo rapporto di supporto con le utenze, anche tramite la eventuale gestione di un ecosportello;
Oltre all'osservanza delle norme specificamente richiamate nel presente Capitolato, l'impresa appaltatrice avrà l'obbligo di osservare e di far osservare dai propri dipendenti tutte le disposizioni di legge e i regolamenti in vigore o che potranno essere emanati durante la vigenza del contratto, comprese le norme regolamentari e le ordinanze municipali aventi comunque rapporto con i servizi oggetto dell'appalto, quali ad esempio quelle riguardanti i rifiuti, la manutenzione del verde pubblico, l'igiene e la salute pubblica e la tutela sanitaria ed antinfortunistica del personale addetto.
Nell'espletamento dei servizi di supporto contemplati nel presente appalto, l'impresa appaltatrice sarà tenuta ad eseguire tutti gli ordini e ad osservare tutte le direttive che venissero emanate dalla Ditta Poliservice
S.p.A. e dall’incaricato designato al controllo dei servizi.
Le ditte concorrenti devono presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell’articolo 93 del D.lgs. 50/2016.
La garanzia potrà essere ridotta nei modi e nei termini previsti dall’articolo 93, comma 7, del D.lgs. 50/2016, in caso di possesso di idonei requisiti che dovranno essere allegati alla documentazione in originale o copia conforme.
La ditta aggiudicataria deve prestare cauzione definitiva nelle forme e modalità previste dall’articolo 93, commi 2 e 3, e dall’articolo 103 del D.lgs. 50/2016.
La ditta aggiudicataria è obbligata a costituire una garanzia fideiussoria pari al dieci per cento (10%) dell'importo contrattuale offerto in sede di gara, mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del d.lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del D.lgs. n. 58/1998, che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria e assicurativa.
La garanzia fideiussoria deve essere completa di firma del fideiussore ed intestata alla Ditta Poliservice
quale Ente garantito, e deve essere consegnata completa in ogni sua parte almeno dieci giorni prima della stipula del contratto.
In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al dieci per cento, la ditta aggiudicataria è obbligata a costituire una garanzia fideiussoria di valore incrementato di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il dieci per cento; detto incremento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al venti per cento.
La ditta aggiudicataria ha facoltà di ridurre l’importo di cui al precedente comma, nelle ipotesi previste dall’art. 103 del D.lgs. 50/2016.
Tale cauzione, costituita secondo le norme specifiche di legge vigenti al momento dell'appalto, è a garanzia del corretto adempimento di tutti gli obblighi derivanti dall'appalto, del risarcimento dei danni, nonché delle spese che eventualmente la Ditta Poliservice S.p.A. dovesse sostenere durante la durata del contratto a causa di inadempimento od inesatto adempimento degli obblighi della ditta.
Resta salva per la Poliservice S.p.A. l'esperimento di ogni altra azione nel caso in cui la cauzione risultasse insufficiente, previa detrazione dei corrispettivi dovuti.
Entro i sei mesi seguenti la scadenza del contratto, liquidata e saldata ogni pendenza verificata da parte della Ditta Poliservice S.p.A., si provvederà allo svincolo del deposito cauzionale.
Qualora venga effettuata una proroga del servizio, la polizza deve intendersi anch’essa prorogata di un pari intervallo temporale.
Nel caso di anticipata risoluzione del contratto per inadempienza dell'impresa appaltatrice, la cauzione di cui sopra sarà incamerata dalla Ditta Poliservice S.p.A., in via parziale o totale, fino alla copertura dei danni ed indennizzi dovuti alla stessa.
Qualora l'importo della cauzione medesima non fosse sufficiente a coprire l'indennizzo dei danni, la Ditta Poliservice S.p.A. avrà la facoltà di bloccare i pagamenti pendenti all'impresa appaltatrice nelle necessarie quantità, promuovendo nel caso un’azione giudiziaria.
L’importo posto a base di gara per l'esecuzione dei servizi di supporto oggetto dell'appalto è quello fissato di Euro 685.000,00 (oltre IVA) annui per il periodo di durata contrattuale, di cui Euro 8.000,00 per i costi della sicurezza da rischi di natura interferenziale non soggetti a ribasso.
L’Ente, ai sensi dell’art. 3 del presente Capitolato Speciale d’Appalto e con riferimento all’art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, si riserva di esercitare l’opzione della proroga tecnica dei servizi per un periodo massimo di mesi 6, pari a Euro 342.500,00 (oltre IVA).
Pertanto, ai soli fini ed ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, l’importo complessivo massimo stimato dell’appalto posto a base di gara, comprensivo della proroga tecnica dei servizi per un periodo massimo di mesi 6, è pari a Euro 3.425.000,00 (oltre IVA), di cui Euro 40.000,00 per costi di manodopera soggetti a ribasso,
L’importo annuo complessivo offerto dai concorrenti s’intende remunerativo per le prestazioni previste nel Capitolato e relativi allegati, da eseguirsi secondo le modalità precisate nello stesso e nell’offerta tecnica della ditta aggiudicataria, con l'esplicita ammissione che l'impresa abbia eseguito gli opportuni calcoli estimativi ed i necessari sopralluoghi.
Durante il periodo di validità del contratto di appalto, la Poliservice S.p.A. si riserva la facoltà di ridurre o ampliare l’entità dei servizi appaltati, inerenti all’oggetto del contratto, nel rispetto dell’art.106 del D.lgs 50/2016.
Spettano, pertanto, alla Poliservice S.p.A., a completo compenso degli oneri assunti col presente capitolato:
Il pagamento del canone annuo risultante dall’aggiudicazione della gara d’appalto;
I compensi per gli eventuali servizi speciali e straordinari non compresi nell’appalto al precedente
art. 1, che dovranno essere pagati a parte, sempre che siano stati preventivamente e regolarmente richiesti per iscritto dalla Poliservice S.p.A., e che il loro corrispettivo sia stato concordato anch’esso preventivamente.
Il canone annuo verrà corrisposto in rate mensili (calcolate pari ad un dodicesimo dell’importo posto abase di gara al quale deve essere applicato il ribasso offerto in sede di offerta dall’Impresa appaltatrice), con pagamento a 30 giorni dalla fine del mese di ricevimento della fattura.
La fattura dovrà, preliminarmente al pagamento, essere vistata dal Direttore dell’Esecuzione del Contratto al fine di attestare la regolare esecuzione del servizio e l’osservanza degli obblighi contrattuali.
Qualora l’appalto sia realizzato da più soggetti raggruppati temporaneamente (R.T.I.), la Poliservice S.p.A procederà al pagamento delle fatture emesse dalla mandataria/capogruppo, che dovrà indicare in modo dettagliato le attività e la misura delle stesse realizzate dai singoli componenti del raggruppamento.
Ai fini della tracciabilità dei pagamenti, la Ditta Aggiudicataria si obbliga al rispetto della Legge 136 del 13 agosto 2010. In relazione al disposto dell’art.3 della L.13.8.2010 n. 136, come modificato dall’art. 7 del D.L. 12.11.2010 n. 187, la ditta prima della stipula del contratto, dovrà comunicare il C/C postale o bancario dedicato con le generalità delle persone delegate ad operare su di esso.
Nel caso di pagamenti che risultassero non corrisposti nei termini previsti dal presente Capitolato, verranno applicati gli interessi al tasso legale tempo per tempo vigente.
Gli importi relativi ad eventuali conguagli, che si rendessero necessari in applicazione del contratto, saranno trattenuti o aggiunti alle rate mensili successive alla redazione del verbale di accordo fra la Poliservice
e l'impresa appaltatrice, ai sensi dell’art. 12 seguente.
In caso di crediti maturati dalla Poliservice S.p.A., dovuti o generati da errori di fatturazione e contestazioni, viene sospeso il pagamento fino a presentazione di nota d’accredito, da emettersi entro 15 giorni dalla data di richiesta formulata dall’Ente.
La Poliservice S.p.A potrà contestare l’esattezza dei conteggi effettuati dall’Impresa a mezzo lettera raccomandata/pecmail, contenente l’indicazione specifica delle inesattezze riscontrate. In caso di contestazione, alle parti è concesso un ulteriore termine di 30 giorni per concordare, definire ed approvare i contenuti del conguaglio.
Sono compresi nel corrispettivo tutti gli oneri per il pagamento di tasse, imposte, canoni, censi, livelli che gravino o possano gravare in futuro sul servizio.
L'impresa appaltatrice s’impegna, senza alcuna variazione del canone contrattuale, ad aumentare, estendere o variare anche in diminuzione, su richiesta della Poliservice S.p.A, i servizi indicati nel presente Capitolato. In tale ipotesi verranno considerate, a livello economico-contrattuale, solo le variazioni che comportino oltre il 5% (cinque per cento) di variazione in più o in meno dei costi riferiti ai singoli servizi, a seguito dei seguenti fattori che vi abbiano concorso singolarmente o in maniera congiunta:
Introduzione di nuove tecnologie la cui applicazione viene richiesta dalla Poliservice S.p.A;
Aumento o diminuzione delle superfici interessate dai servizi di supporto di igiene urbana per nuove strade e piazze che modificheranno la situazione di fatto esistente al momento dell’affidamento;
Aumento o diminuzione delle superfici interessate dai servizi di manutenzione del verde;
Aumento o diminuzione delle frequenze di raccolta dei servizi su richiesta della Poliservice S.p.A;
Aumento o diminuzione del numero di utenze, distinte tra utenze domestiche e non domestiche, tenendo conto del numero di utenze iscritte a Ruolo Tari alla data di presentazione dell’offerta;
Diminuzione, rispetto a quanto previsto nel progetto offerta, del numero di utenze non domestiche che, ai sensi dell’art. 238 comma 10 del D. Lgs. 152/06, così come modificato dal D. Lgs. 116/2020, decidano di conferire i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico, previa dimostrazione di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi, tenendo conto anche della riduzione della quantità di rifiuti destinati a trattamento/smaltimento e recupero.
La Poliservice S.p.A potrà altresì richiedere, in aggiunta o in sostituzione dei servizi previsti, l'espletamento di servizi occasionali non compresi in questo Capitolato, purché compatibili con la qualifica del personale e d eseguibili con le attrezzature disponibili.
L'impresa appaltatrice sarà tenuta ad eseguire tali servizi aggiuntivi o sostitutivi con le modalità da convenirsi, mettendo a disposizione il personale dipendente.
Il corrispettivo verrà adeguato sulla base di una dettagliata relazione tecnico-finanziaria redatta dalla Poliservice S.p.A., prendendo per la valutazione economica dell’adeguamento del corrispettivo gli elementi di costo inizialmente indicati dalla Ditta in sede di offerta.
Nel caso in cui, invece, sia necessario introdurre nell’appalto servizi diversi od aggiuntivi rispetto a quelli contrattualmente previsti, per la loro valutazione i prezzi saranno fissati in contraddittorio tra le parti secondo i principi di cui all’art. 106 del D.lgs. 50/2016.
Il corrispettivo annuale richiamato nell'art. 10 rimarrà fisso ed invariabile per il primo anno dalla stipula del contratto.
Successivamente, compreso l'eventuale periodo di rinnovo/proroga previsto all'art. 3 del presente capitolato, il corrispettivo sarà aggiornato annualmente, sulla base del tasso di inflazione, inteso come variazione percentuale della media calcolata su 12 mesi dell’indice mensile ISTAT per le Famiglie di Operai ed Impiegati (FOI esclusi i tabacchi).
Il subappalto è disciplinato dall’Art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 49, comma 1, del D.L. n. 77/2021.
Si evidenzia che:
l’intenzione di procedere a subappalto di uno o più servizi o prestazioni oggetto del presente Capitolato dovrà essere esplicitamente indicata in sede di presentazione dell’offerta, nei modi previsti dall’articolo 105 del D.lgs. 50/2016, pena la non possibilità di ricorrervi.
il valore dei servizi che potranno essere affidati in subappalto non potrà in ogni caso superare il 50% dell’importo complessivo del contratto. Inoltre, si rammenta che a pena di nullità, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 106, comma 1, lettera d), del Codice dei contratti pubblici, il contratto non può essere ceduto, non può essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di appalto, nonché la prevalente esecuzione delle prestazioni dello stesso, essendo il presente appalto ad alta intensità di manodopera.
l’appaltatore resta responsabile nei confronti dell’Ente dell’adempimento delle prestazioni e degli obblighi previsti dal capitolato.
Il subappalto deve essere espressamente autorizzato dall’Ente con specifico provvedimento, previa verifica del possesso, in capo alla impresa/e subappaltatrice/i dei medesimi requisiti dell’impresa aggiudicataria proporzionati alla quota di servizi da subappaltare e sia in possesso dei requisiti di cui all’Art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ss..mm.ii.), nonchè tutte le qualifiche e le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia per l’espletamento dei servizi subappaltati.
L’autorizzazione del subappalto, non esime l’I.A. dalle responsabilità derivatigli dal contratto, incluse le prestazioni a carico del subappaltatore.
L’I.A. provvede a sostituire i subappaltatori relativamente ai quali apposita verifica abbia dimostrato la sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’Art. 80 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.
Per quanto riguarda il pagamento dei servizi eseguiti dai subappaltatori:
è fatto obbligo all’I.A. di trasmettere all’Ente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da essa corrisposti ai subappaltatori con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
qualora l’I.A. non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, l’Ente sospende il successivo pagamento a favore dell’I.A.;
l’Ente provvederà al pagamento diretto del subappaltatore/i e/o del cottimista nei casi disciplinati dall’Art. 105 co. 13 del Codice e, comunque, solo in casi eccezionali essendo obbligatorio il pagamento diretto del
subappaltatore/i e/o del cottimista da parte dell’I.A. Sotto il profilo della sicurezza dei lavoratori:
le imprese subcontraenti devono predisporre il proprio piano delle misure per la sicurezza dei lavoratori, sotto il coordinamento dell’I.A. che ne deve assicurare la coerenza complessiva con il proprio piano di sicurezza;
copia del piano deve essere trasmessa, prima dell’inizio delle prestazioni, all’Ente e il piano stesso è tenuto a disposizione delle autorità competenti alle verifiche ispettive.
Gli obiettivi che la Società Poliservice S.p.A si propone di raggiungere attraverso questo appalto sono:
un aumento generalizzato dell’efficienza del sistema di raccolta rifiuti e di igiene urbana;
consolidamento e costante miglioramento dei servizi di pulizia delle aree pubbliche finalizzati a garantire la migliore qualità urbana possibile ai frequentatori;
il miglioramento dei risultati raggiunti in tema di raccolta differenziata sia a livello quantitativo, aumentando la percentuale di raccolta differenziata, sia a livello qualitativo, aumentando la qualità del materiale raccolto in modo differenziato ed avviato al riciclo;
In caso di inadempienza agli obblighi contrattuali assunti rilevati dal Direttore dell’esecuzione del contratto, l’I.A. sarà passibile di sanzioni pecuniarie da applicarsi su proposta del responsabile dell’Ufficio. Per i casi di inadempienza saranno applicate penali negli importi di seguito indicati:
mancata comunicazione delle variazioni del personale impiegatonel servizio | euro 200,00 per ogni infrazione |
mancata trasmissione delle comunicazioni di cui all’articolo 6 nei termini e tempi indicati | da un minimo di euro 100,00 a un massimo di euro 1.000,00 per ogni giorno di ritardo |
svolgimento del servizio con personale in numeroinferiore a quello dichiarato nell’offerta tecnica | euro 80,00 per ogni unità di mezzo od unità di personale in meno accertata in ogni giornata di servizio rispetto a quelle indicate nell’offerta |
irregolarità commesse dal personale di servizio nonché per documentato comportamento scorretto verso il pubblico e/o per documentata indisciplina nello svolgimento delle mansioni | da un minimo di euro 500,00 a un massimo di euro 2.500,00 per ogni contestazione |
mancata effettuazione di tutti i servizi fondamentali in caso disciopero o sospensione dei servizi senza giusta motivazione | € 1.000,00 (mille) al giorno |
mancata od incompleta formazione degli operai | € 200,00 (duecento) per ogni contestazione |
mancata pulizia dei rifiuti a terra vicino apposito contenitore a causa randagismo o mancata raccolta durante il giro di raccoltadelle singole buste abbandonate lontano dalle utenze sul territorio | €100,00 (cento) per ogni singola contestazione |
mancata partecipazione ai tavoli tecnici | € 50,00 (cinquanta) per ogni giorno |
altre inadempienze agli obblighi contrattuali assunti non indicatenel precedente elenco | da un minimo di euro 200,00 a un massimo di euro 5.000,00 per ogni contestazione |
Resta comunque a carico dell’impresa appaltatrice l'obbligo di ovviare al disservizio rilevato nel più breve
tempo possibile, e comunque non oltre il giorno successivo a quello di contestazione dell'infrazione.
L'applicazione sarà preceduta da formale contestazione dell'inadempienza, alla quale l'impresa appaltatrice avrà la facoltà di presentare contro deduzioni entro cinque giorni dalla notifica della contestazione inviata tramite raccomandata A/R o pecmail.
Le eventuali giustificazioni dell'impresa appaltatrice saranno opportunamente valutate e considerate per l'eventuale applicazione della penalità, da notificarsi mediante pecmail o raccomandata A/R al domicilio dell'impresa appaltatrice.
Qualora le controdeduzioni non fossero prodotte entro il predetto termine, si intenderà riconosciuta e accettata la contestazione e la Poliservice S.p.A applicherà le conseguenti penali. All’applicazione delle penali si procederà anche quando, a insindacabile e incensurabile giudizio della Poliservice S.p.A, le controdeduzioni dell’I.A. non consentissero di escludere ogni sua responsabilità.
L'ammontare delle sanzioni sarà trattenuto sul primo rateo di pagamento in scadenza, dal quale saranno detratti anche i corrispettivi per le prestazioni non eseguite. Se il rateo di pagamento in scadenza non sarà capiente, le predette penali e i corrispettivi per le prestazioni non eseguite saranno trattenuti su quelli successivi, sino al completo recupero del credito.
In caso di recidiva le sanzioni saranno raddoppiate.
Sarà facoltà della Poliservice S.p.A procedere alla risoluzione del contratto nel caso di ripetute inadempienze, così come disposto dall’art. 19.
La Poliservice S.p.A potrà procedere all'esecuzione d'ufficio qualora l'impresa appaltatrice, regolarmente diffidata, non ottemperi ai propri obblighi entro il giorno successivo all'avvenuta contestazione degli obblighi contrattuali.
In tal caso la Poliservice S.p.A., salvo il diritto alla rifusione dei danni e l'applicazione di quanto previsto dagli artt. 17 e 19 del presente Capitolato, avrà facoltà di ordinare e di fare eseguire d'ufficio, a spese dell'impresa appaltatrice, le attività necessarie per il regolare andamento del servizio.
Il recupero delle somme quantificate come previsto dal comma precedente, aumentate di maggiorazione nei termini di legge, sarà operato dall’Ente con rivalsa sui ratei di canone dovuti dall’impresa appaltatrice, a partire dal primo giorno in scadenza e fino a completa estinzione della pendenza pecuniaria.
La Poliservice S.p.A, fatto salvo il diritto di chiedere in ogni caso il risarcimento dei danni, potrà risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile nei seguenti casi:
gravi e/o ripetute violazioni agli obblighi contrattuali, non eliminate in seguito a diffida formale da parte della Poliservice S.p.A,;
arbitrario abbandono, o sospensione non dipendente da cause di forza maggiore, di tutti o parte dei servizi in appalto da parte dell'impresa appaltatrice;
subappalto totale o parziale in violazione di quanto previsto nel presente capitolato;
difformità delle attrezzature per lo svolgimento del servizio, per un periodo superiore a tre mesi, rispetto quanto espressamente dichiarato nel progetto offerta allegato al contratto di cui all’art. 4 del presente capitolato, salvo il caso in cui l’utilizzo di differenti attrezzature sia stato autorizzato dalla Poliservice S.p.A;
difformità del personale per lo svolgimento del servizio, in riferimento a numero e mansioni, per un periodo superiore a tre mesi, rispetto quanto espressamente dichiarato nel progetto offerta allegato al contratto di cui all’art. 4 del presente capitolato, salvo il caso in cui l’utilizzo di detto personale sia stato autorizzato dalla Poliservice S.p.A;
cessazione, cessione o fallimento dell'impresa appaltatrice;
cessione o subappalto del servizio in violazione delle normative vigenti in tale materia;
venir meno dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero dell'Ambiente per ottenere l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese esercenti servizi di gestione dei rifiuti;
sopravvenuta condanna definitiva del legale rappresentante e/o del responsabile tecnico per un
reato contro la pubblica amministrazione;
mancato pagamento dei salari per oltre tre mesi agli operai impiegati dall’impresa;
gravi violazioni delle normative vigenti in materia ambientale o di sicurezza e prevenzione a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori o che abbiano attinenza alle prestazioni oggetto della gara;
ogni altra motivazione di cui all’articolo 108 del D.lgs. 50/2016.
In caso di rescissione del contratto per i motivi su esposti, l'impresa appaltatrice non potrà vantare pretesa alcuna di risarcimento o indennizzo a qualsiasi titolo.
Per quanto non previsto da questo Capitolato si farà riferimento alle disposizioni di legge vigenti in materia quali (elenco non esaustivo):
Decreto 23 Giugno 2022 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezza- ture per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazza- mento stradale”;
Delibera ARERA n.443/2019 ed allegato MTR e s.m.i.;
Delibera ARERA n.444/2019 e s.m.i.;
D.Lgs. n.116 del 3 settembre 2020 e s.m.i.;
DM Ambiente 20 aprile 2017;
D.lgs 50/2016 e s.m.i.;
D.lgs 152/2006 e s.m.i.;
D.lgs 205/2010;
D.Lgs 36/2003 e s.m.i.
D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
Legge 26 ottobre 1995, n. 447;
DM 28 aprile 1998, n. 406 e s.m.i.;
DPR n. 254 del 15 luglio 2003;
Regolamento di Igiene Urbana dell’Ente;
Tutti i Regolamenti, Leggi, Decreti, circolari, ecc. comunitari, statali, regionali, provinciali e comunali che in qualche modo direttamente o indirettamente abbiano attinenza alle prestazioni oggetto della gara;
Tutti i provvedimenti e le cautele necessarie e opportune per garantire l’incolumità degli operai, delle persone addette ai lavori e dei terzi, nonché di evitare danni ai beni pubblici e privati, anche in osservanza delle disposizioni vigenti relative alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione del contratto di servizio, intervengano modifiche nella normativa di livello comunitario, nazionale o regionale concernente il settore dei servizi pubblici in generale e del servizio di igiene urbana in particolare, verranno adeguati, d’accordo fra le parti, il contenuto delle disposizioni di cui al contratto di servizio e il contenuto dei relativi allegati, apportandovi ogni variazione, integrazione e modifica che si dovesse rendere necessaria al fine di garantire il rispetto della normativa sopravvenuta.
Le vertenze che avessero a sorgere tra l a Poliservice S.p.A e l'Impresa appaltatrice, quale che sia la loro natura, tecnica, amministrativa o giuridica, nessuna esclusa, saranno oggetto preliminarmente di composizione per via bonaria e perfezionate con deliberazione della Giunta Esecutiva dell’Ente che autorizzerà o meno la transazione.
Per le controversie non definibili come sopra, foro competente è il Tribunale di TERAMO. È esclusa la procedura arbitrale.
Tutte le spese per l’organizzazione dei servizi sono a carico dell’impresa appaltatrice.
Sono altresì a suo carico le spese, imposte e tasse inerenti alla stipula del contratto; l’IVA per quanto dovuta è a carico della Poliservice S.p.A.
L’impresa appaltatrice è tenuta a versare un contributo una tantum pari ad Euro 3.000,00 (tremila/00), per spese di pubblicazione, per le fasi di espletamento della procedura di gara, da versarsi al momento della sottoscrizione del contratto o secondo altre modalità comunicate dalla Poliservice S.p.A e comunque entro due mesi dall’avvio dei servizi.
Qualora nel corso del contratto venissero emanate leggi, regolamenti o comunque disposizioni aventi riflessi, sia diretti che indiretti, sul regime fiscale del contratto, le parti stabiliranno di comune accordo le conseguenti variazioni anche economiche.
L'impresa appaltatrice risponderà direttamente dei danni prodotti a persone o cose in dipendenza dell'esecuzione dei servizi alla stessa affidati e rimarrà a suo carico il completo risarcimento dei danni prodotti a terzi.
È fatto obbligo all'impresa appaltatrice di provvedere:
alle normali assicurazioni RC per automezzi per un massimale unico di almeno tre milioni di Euro per ciascun automezzo;
a stipulare, a proprie spese, per tutta la durata dell’appalto e, in caso di rinnovo o proroga, fino a nuova scadenza, una o più polizze assicurative per ciascuna delle seguenti responsabilità:
responsabilità civile verso terzi: la polizza deve prevedere il risarcimento dei danni (capitale, interessi, spese) per i quali l'impresa appaltatrice sia chiamata a rispondere civilmente dall’Ente o da terzi. Sono considerati nel novero dei terzi la Poliservice S.p.A, verso la quale l'impresa appaltatrice in caso di sinistro non potrà eccepire riserve o eccezioni con riguardo agli Artt. 1892 e 1893 cc fatti salvi i conseguenti diritti di rivalsa dell'impresa appaltatrice. La copertura assicurativa deve essere riferita ai danni causati, nell’esecuzione dell’appalto, a persone (siano esse o no addette ai servizi), cose, animali. La copertura assicurativa deve essere riferita anche ai danni causati da subappaltatori o da altri soggetti che, pur non essendo alle dipendenze dell'impresa appaltatrice, partecipano all’esecuzione dell’appalto. Il massimale della polizza per responsabilità civile verso terzi non deve essere inferiore a tre milioni di Euro per ogni singolo sinistro;
responsabilità civile verso prestatori di lavoro: la polizza deve prevedere il risarcimento dei danni (capitale, interessi, spese) per gli infortuni subiti dal personale utilizzato nell’esecuzione dell’appalto. La copertura assicurativa deve essere riferita anche ai danni causati da subappaltatori o da altri soggetti che, pur non essendo alle dipendenze dell'impresa appaltatrice, partecipano all’esecuzione dell’appalto. Il massimale della polizza per responsabilità civile verso prestatori di lavoro non deve essere inferiore a tre milioni di Euro per ciascun prestatore di lavoro;
responsabilità civile per inquinamento: la polizza deve prevedere il risarcimento dei danni da inquinamento (capitale, interessi, spese) per i quali l'impresa appaltatrice sia chiamata a rispondere, causati nell’esecuzione dell’appalto. Per danni da inquinamento si intendono quelli conseguenti a contaminazione dell’acqua, dell’aria, del suolo, congiuntamente o disgiuntamente, derivanti dalla dispersione di sostanze di qualsiasi natura nell’esecuzione dell’appalto. La copertura assicurativa deve essere riferita anche ai danni causati da subappaltatori o da altri soggetti che, pur non essendo alle dipendenze dell'impresa appaltatrice, partecipano all’esecuzione dell’appalto. Il massimale della polizza perresponsabilità civile per inquinamento non deve essere inferiore a due milioni di Euro.
In caso di costituzione di raggruppamento temporaneo (o di consorzio di Imprese, ai sensi dell'art. 2602 del Cod.Civ.) l'Impresa Mandataria (o il Consorzio) dovrà esibire l'estensione della copertura assicurativa per RCT/RCO anche per le attività delle Mandanti o delle Consorziate, o associate a qualunque titolo. In caso di Consorzio tra Cooperative di Produzione e Lavoro e di Consorzio tra Imprese artigiane, le polizze assicurative dovranno essere esibite dalle Imprese Consorziate.
L'impresa appaltatrice resta unico ed esclusivo responsabile dei maggiori danni non coperti dai massimali previsti nelle predette polizze assicurative.
L'impresa appaltatrice dovrà fornire alla Poliservice S.p.A, in sede di stipula del contratto, copia delle polizze assicurative stipulate a copertura del rischio di Responsabilità Civile (RCT e RCO).
L'impresa appaltatrice è tenuta all’osservanza e all’applicazione della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s. m. e i.), nonché delle norme in materia che potrebbero essere emanate durante il corso dell’appalto.
L'impresa appaltatrice ha l’onere di procurare e fornire, ai propri lavoratori, tutti i materiali necessari allo svolgimento delle prestazioni di cui al presente appalto (quali i D.P.I.), secondo quanto previsto dai documenti e dalle valutazioni effettuate dall'impresa appaltatrice e dal D.lgs. 81/2008 e s. m. e i.
Tutte le attrezzature e i macchinari utilizzati per l’espletamento dei servizi di cui al presente appalto devono rispettare le normative di sicurezza vigenti (specie in materia di prevenzione degli infortuni).
Per quanto riguarda le attività oggetto dell’appalto, l'impresa appaltatrice è edotta dei seguenti principali fattori di rischio connessi alle prestazioni oggetto dell’appalto (elenco non esaustivo):
presenza di agenti biologici (rimozione di siringhe, rimozione di deiezioni canine);
raccolta di rifiuti organici da raccolta differenziata domestica (scarti di cucina), indifferenziata, ecc.;
attività svolta su spazi pubblici o aperti al pubblico (strade, piazze, parchi e giardini pubblici, scalinate, viali ed alberate, ecc.);
attività svolta in presenza di veicoli in movimento (strade, piazze, aree pubbliche o aperte al pubblico);
presenza di materiali pericolosi (oli, pile, vernici, farmaci, ecc.);
presenza o utilizzo di materiali chimici (ad esempio, materiali usati per la disinfestazione o la sanificazione o la disinfezione o il diserbo);
presenza di materiali pericolosi per urti, abrasioni, tagli, ecc., quali vetro, metalli, ecc.;
presenza di materiali a rischio d’incendio (ad esempio, carta e plastica);
presenza di materiali di dimensioni ingombranti e conseguente peso eccessivo per la movimentazione manuale;
presenza di polveri (dovute all’attività svolta, ad esempio lo spazzamento delle strade, o ad attività esterne, quali, ad esempio, il traffico veicolare);
presenza di possibili materiali ignoti, conferiti volutamente, scorrettamente o accidentalmente;
derivanti dalle condizioni temporali, atmosferiche e climatiche;
derivanti dall’attività di conferimento dei carichi presso impianti (di recupero, smaltimento o altro);
presenza di rischi generici determinati dall’attività all’aperto, in aree pubbliche, aperte al pubblico o private;
nelle vie, nelle piazze e nelle aree soggette al traffico veicolare, sono presenti attrezzature, impianti ed elementi dell’arredo urbano, dell’illuminazione pubblica e della segnaletica, che possono costituire ostacolo alla movimentazione e fonte di pericoli per i lavoratori.
L'impresa appaltatrice, al momento del verbale di consegna del servizio, deve indicare il nominativo del Responsabile Tecnico, al quale compete la responsabilità della conduzione tecnica, di coordinamento e direzione, per l’espletamento del servizio e l’operatività dell’appalto in genere, a fronte di tutti i servizi prestati, per le reciproche comunicazioni relative all’esecuzione del contratto, secondo quanto previsto dall’art. 212 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. e dal D.M. del 28 aprile 1998, n. 406.
L'impresa appaltatrice, al momento della sottoscrizione del contratto, al solo fine di consentire una corretta verifica del rispetto delle norme di sicurezza, dovrà dimostrare alla Poliservice S.p.A di avere redatto tutta la documentazione necessaria, in particolar modo il Documento di Valutazione dei rischi dell’Azienda, di cui agli articoli 28 e seguenti del D.lgs. 81/2008 e s. m. e i., aggiornato alle singole specifiche attività e luoghi di lavoro relativi al presente appalto. Tale documentazione dovrà poter essere visionata dalla Poliservice S.p.A in qualunque momento dell’appalto e dovrà essere consegnata, in copia, alla Poliservice S.p.A entro 60 giorni dall’aggiudicazione definitiva.
In ogni caso, l'impresa appaltatrice avrà l’obbligo di dichiarare in forma scritta e sotto la propria responsabilità, entro cinque giorni antecedenti la sottoscrizione del contratto, di aver provveduto a effettuare una specifica valutazione dei rischi, relativamente alle attività oggetto del presente appalto, e di aver provveduto, laddove ritenuto necessario, all’aggiornamento del documento previsto dalla vigente normativa.
Ai fini di consentire una corretta verifica del rispetto delle norme di sicurezza, l'impresa appaltatrice dovrà esibire l’organigramma funzionale aziendale, attraverso la consegna di un documento in forma scritta e redatto dall'impresa appaltatrice sotto la propria responsabilità, entro cinque giorni antecedenti la sottoscrizione del contratto, dal quale si evinca la presenza e il conferimento d’incarico per tutte le figure normativamente previste ai sensi del D.lgs. 81/2008 e s. m. e i. (ad esempio, RSPP, RLS, SPP, Medico Competente ecc.), comprensivi di nominativi e di recapiti; dovranno essere altresì rilevabili, nella medesima forma, anche tutte le eventuali attività, conferite all’esterno, riguardanti la materia.
Ai fini di consentire una corretta verifica del rispetto delle norme di sicurezza, l'impresa appaltatrice dovrà dimostrare entro cinque giorni antecedenti la sottoscrizione del contratto, l’avvenuta formazione e informazione dei lavoratori, anche attraverso la trasmissione del piano di formazione futuro (inerente in particolare le attività riguardanti il presente appalto).
Tali attività formative potranno essere dimostrate attraverso un’autocertificazione, redatta in forma scritta, sotto la piena responsabilità dell'impresa appaltatrice. A semplice richiesta, dovrà poter essere visionata dalla Poliservice S.p.A la documentazione comprovante i percorsi formativi del personale.
L'impresa appaltatrice si impegna a trasmettere tutte le informazioni utili al miglioramento degli standard di sicurezza, presenti e futuri; assicura la massima cooperazione e, laddove possibile, si impegna a coadiuvare la Poliservice S.p.A nell’attuazione ed implementazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
La Poliservice S.p.A si impegna a trasmettere tutte le informazioni utili al miglioramento degli standard di sicurezza, presenti e futuri; assicura la massima cooperazione e, laddove possibile, s’impegna a coadiuvare l'impresa appaltatrice nell’attuazione e implementazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Per assicurare il completo e soddisfacente adempimento degli obblighi derivanti dal presente Capitolato, l'impresa appaltatrice dovrà avere alle proprie dipendenze personale in numero sufficiente ed idoneo a garantire la regolare esecuzione dei servizi previsti.
Pertanto, in base alle indicazioni contenute nel presente Capitolato, e relativi allegati, le impresepartecipanti alla gara dovranno indicare nel PPO (Piano programma Organizzativo) il numero di addetti impiegati per ciascun servizio con la specifica della rispettiva qualifica.
Il personale, che dipenderà ad ogni effetto dall'impresa appaltatrice, dovrà essere capace e fisicamente idoneo.
Il personale dovrà essere individuato nel rispetto dell’articolo 30, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 che prevede l’obbligo di applicare il contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore eper la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e quelli il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto.
L'impresa appaltatrice sarà tenuta a:
applicare ai lavoratori dipendenti il C.C.N.L. di settore;
riconoscere integralmente nei riguardi del personale il trattamento economico normativo stabilito dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e la zona nella quale si svolgono i servizi;
osservare le norme in materia di contribuzione previdenziale ed assistenziale del personale, nonché di quella eventualmente dovuta ad organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva;
trasmettere al Comune di competenza le informazioni necessarie per la acquisizione del DURC nelle forme previste dalla normativa vigente;
depositare, prima dell'inizio dell'appalto, il piano delle misure adottate per la sicurezza fisica dei lavoratori, redatto ai sensi del D.Lgs 81/08 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il personale dell'impresa appaltatrice dovrà sottoporsi a tutte le cure e profilassi previste dalla Legge e prescritte dalle Autorità sanitarie competenti per territorio.
Il personale in servizio dovrà:
essere dotato, a cura e spese dell'impresa appaltatrice, di divisa completa di targhetta di identificazione, da indossarsi sempre in stato di conveniente decoro durante l'orario di lavoro. La divisa del personale dovrà essere unica e rispondente alle norme:
del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro;
delle prescrizioni di legge in materia antinfortunistica;
mantenere un contegno corretto e riguardoso verso la cittadinanza ed uniformarsi alle disposizioni emanate dalla Poliservice S.p.A.
Il personale dell'impresa appaltatrice dovrà avere le competenze tecniche necessarie a realizzare correttamente il servizio riducendone gli impatti ambientali. In particolare, il personale dedicato alla realizzazione del servizio, in relazione alle specifiche mansioni, deve essere specificatamente formato in merito a:
normativa pertinente,
elementi di pericolosità dei rifiuti e di rischio per la salute e l'ambiente, corrette modalità d'uso dei dispositivi di protezione individuale,
modalità di conservazione dei documenti, metodi di acquisizione e gestione dati,
attività di vigilanza ecologica (controllo conferimenti utenze, ecc.),
conduzione delle macchine e dei mezzi per la raccolta e il trasporto dei rifiuti.
L’I.A., prima dell’avvio del nuovo servizio, deve garantire un’adeguata formazione a tutti gli operatori che saranno impiegati sia nella consegna delle attrezzature e dei materiali di consumo e degli opuscoli informativi presso le utenze domestiche e non domestiche, sia, per l’intera vigenza contrattuale, nell’attività di vigilanza ecologica e di espletamento del servizio di raccolta e servizi di igiene urbana,
Il coordinamento dei vari servizi dovrà essere affidato ad un responsabile che sarà diretto interlocutore della Poliservice S.p.A per tutto quanto concerne l’esecuzione dei servizi.
L'impresa, al momento dell'inizio dell'appalto, trasmetterà alla Poliservice S.p.A l'elenco nominativo del personale in servizio - con le relative qualifiche d'inquadramento - e comunicherà, entro 3 giorni, tutte le eventuali variazioni.
Qualora, durante la durata dell’appalto, dovessero verificarsi dei pensionamenti del personale presente in cantiere, l’I.A. non sarà tenuta al reintegro di unità lavorative, qualora, a seguito di istruttoria condotta dal DEC, risultasse sufficiente il personale presente per ragioni riconducibili ad una variazione delle condizioni iniziali (ad esempio in caso di riduzione della popolazione/utenze da servire, riduzione, nei limiti di legge, dei servizi dati in appalto, ottimizzazione dei servizi o maggiore efficienza, ecc.). In tal caso si procederà alla rimodulazione del canone da corrispondere all’I.A.
Per l’adempimento di tutte le obbligazioni conseguenti all’esecuzione dei servizi previsti dal presente Capitolato, l'impresa appaltatrice metterà a disposizione tutti i materiali e le attrezzature necessarie al loro espletamento.
Le attrezzature, le apparecchiature, i Dispositivi di Protezione Individuale, previsti nell’Offerta Tecnica devono essere in perfetto stato di manutenzione e rispondenti alle normative UE e ai requisiti di sicurezza vigenti.
Detti dispositivi devono essere costantemente tenuti in efficienza dell'impresa appaltatrice. Il Direttore dell’esecuzione del contratto può eseguire verifiche e controlli sui vari dispositivi e misurazioni sui livelli di rumorosità durante tutto il periodo contrattuale.
L'impresa appaltatrice deve garantire la qualità, la rispondenza alle prescrizioni di legge anche in materia di sicurezza e la correttezza di utilizzo delle attrezzature e dei materiali, assumendo a proprio carico ogni onere derivante dall’inosservanza delle norme vigenti per la sicurezza del lavoro e per la prevenzione degli inquinamenti.
L'impresa appaltatrice s’impegna a garantire le scorte necessarie.
È fatto obbligo al personale dipendente dell'impresa appaltatrice di segnalare alla Poliservice S.p.A, entro 48 ore dall'acquisizione dell'irregolarità e mediante appositi report periodici previsti nel presente capitolato, quelle circostanze e fatti che, rilevati nell'espletamento dei suoi compiti, possano impedire il regolare adempimento del servizio (uso improprio dei contenitori e dei sacchi per le raccolte differenziate, conferimenti di rifiuti esclusi dal servizio, ecc.).
È fatto altresì obbligo di denunciare alla Poliservice S.p.A, nelle forme sopra indicate, qualsiasi irregolarità (deposito abusivo di rifiuti o altro sulle strade, ecc.), coadiuvando l'opera della Polizia Locale.
L'impresa appaltatrice collaborerà a iniziative tese a migliorare il servizio man mano che simili iniziative verranno studiate e poste in atto.
L'Impresa appaltatrice ed i propri dipendenti hanno l'impegno di mantenere la più assoluta riservatezza circa l'uso di tutti i documenti forniti dall’Ente. È comunque tenuta a non pubblicare articoli, o fotografie, sui luoghi di lavoro o su quanto fosse venuto a conoscenza per causa dei lavori, salvo esplicito benestare della Poliservice S.p.A. Tale impegno si estende anche agli eventuali subappaltatori.
La documentazione tecnica, dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti elaborati:
La relazione dovrà essere suddivisa in paragrafi con indicazione ai singoli criteri valutativi prestabiliti. Il tutto in massimo 20 facciate, formato A4, numerate (escluso copertina, indici), carattere Times New Roman, pt. 12, interlinea singola, margini sup.- inf. – destro - sinistro = 20 mm, oltre, se ritenuto necessario in massimo 5 elaborati grafici allegati in formato A1 ripiegato in formato A4.
Nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice, le facciate in numero superiore al valore indicato non saranno oggetto di valutazione.
Il tutto in massimo 6 facciate, formato A4, numerate (escluso copertina, indici), carattere Times New Roman, pt. 12, interlinea singola, margini sup.- inf. – destro - sinistro = 20 mm, oltre, se ritenuto necessario in massimo 5 elaborati grafici allegati in formato A1 ripiegato in formato A4.
Fatto salvo quanto indicato sopra, l’offerta tecnica, ai fini dell’attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice, deve essere sufficientemente dettagliata e indicare in modo chiaro e sintetico: le modalità di esecuzione dei servizi, la quantità e la qualifica del personale impiegato e il numero di ore di servizio, la quantità e la tipologia di mezzi, attrezzature, sacchi, ecc., nonché ogni altro elemento richiesto espressamente nel Capitolato d’Appalto e relativi allegati.
Ogni pagina stampata dei su elencati elaborati dovrà essere timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, compresi eventuali depliants.
Data di spedizione del bando alla GUCE: 24/02/2023.
Nereto, li, 24 Febbraio 2023
Il Direttore Generale
Il Responsabile del Procedimento F.to Gabriele Ceci